Commento alla Riunione invernale GIV
Milano, Hotel Michelangelo – 3 dicembre 2011

 

Si è svolta il 3 Dicembre 2011 presso l’Hotel Michelangelo a Milano la riunione invernale GIV. Erano presenti una trentina fra i più esperti chirurghi vitreo retinici italiani.

Nella prima parte della riunione il dr. Chelazzi ha parlato sulle indicazioni della nostra chirurgia. A seguito si  è discusso molto soprattutto sulle indicazioni della chirurgia del distacco di retina regmatogeno: chirurgia ab exerno o ab interno?  La discussione, molto accesa, ha evidenziato come siano molte le variabili da considerare (sede della rottura, fachia-afachia, complicanze, ecc.) nella scelta del tipo di intervento. Sebbene vi sia una innegabile aumento della chirurgia ab-interno, non esistono linee guida (per fortuna) nella scelta dell’intervento. L’esperienza personale del chirurgo viene considerato il parametro più importante nella scelta del tipo di  intervento.

Il Prof. Mariotti ha poi presentato lo stato dell’arte della strumentazione mini invasiva con bellissimi filmati chirurgici esplicativi. Si è discusso sui vantaggi/svantaggi dei vari diametri, ed una metanalisi presentata dal Prof. Avitabile - in corso di pubblicazione - ha fatto il punto sui reali vantaggi dei differenti diametri della strumentazione su vari parametri quali comfort, tempo di chirurgia, ipotonia postoperatoria ed endoftalmiti.

La seconda parte della riunione è stata a carattere molto tecnico. Il Dr. Sborgia ha presentato lo stato dell’arte dei mezzi gassosi (clicca per riassunto), il Dr. Romano lo stato dell’arte dei mezzi liquidi soffermandosi sulle proprietà reologiche dei sostituti vitreali fluidi (clicca per riassunto). Interessante la dimostrazione di come il PFCL rimanga in cavità vitrea - sotto diversa forma - anche dopo una accurata rimozione dello stesso.

La riunione è stata molto apprezzata. Si è ancora una volta sottolineata l’utilità di poter discutere liberamente sulle varie problematiche della nostra chirurgia, ed è stato un piacere per tutti ritrovarsi in un ambiente molto sereno. Grazie infine moltissimo al Dr. Giuseppe Perricelli, Marketing Manager presso Bausch & Lomb, che ha reso possibile questo incontro.

 

Claudio Azzolini